Il Sociale

IL SOCIALE

La crescita professionale non può prescindere dalla “carica umana”: fare qualcosa per gli Altri senza un tornaconto economico può costituire un momento di sintesi etica di cui ha bisogno prima l’Uomo e poi il professionista. Bluduemila nasce con l’obiettivo di tutelare i Valori dello Sport innanzitutto, e poi dell’Arte e della Cultura a tutto tondo, da trasmettere ai Giovani: il nostro Futuro…

Logo-BluDuemila

Che cos'è Bluduemila

Bluduemila è nata a Napoli quasi per caso. Era il 1999 e un gruppo di entusiasti si sentiva accomunato dal Mare e dallo Sport: passioni bellissime e patrimoni irrinunciabili… da proteggere.

L’ingresso dei primi grandi campioni suggerì la futura missione di “intervento” del sodalizio. Nel 2001 nasceva il Fondo di Sostegno degli Sport Olimpici: una costola dell’Associazione con il compito di utilizzare le sinergie tra Sport ricchi, Nautica e Turismo proprie del club, a vantaggio delle discipline olimpiche minori per salvaguardarne i valori da trasmettere alle generazioni future. Su tali premesse l’Associazione Italiana a Sostegno dello Sport ha contribuito alla nascita di nuovi eventi e a tutelare la tradizione di manifestazioni storiche: sono targati Bluduemila i quattro Campionati Europei a Squadre di Spada Femminile che, grazie a Sandro Cuomo, si sono disputati a Napoli (2008-2009-2010-2011) e le ultime tredici edizioni dell’Ottovelante ( la fascinosa regata di Ventotene in collaborazione con la Lega Navale Italiana). Ha partecipato al “Navigavolturno”, alla discesa del Garigliano in canoa e a tutte le edizioni del “Galà dello Sport” e dei “Campioni di Terra di Lavoro”. Nel 2001 l’Associazione ha organizzato una gara valida per il campionato del Mondo di Motonautica d’altura e, successivamente, sotto i colori di Bluduemila Tommaso de Simone stabilì un record mondiale di velocità in Grecia, vinse il campionato mondiale sull’isola di Wight, la Cowes-Torquay (la più antica e prestigiosa gara offshore del mondo), nonché il trofeo inglese “Harmsworth Trophy”, considerato il più importante trofeo motonautico del mondo, equivalente, nelle competizioni a motore, alla Coppa America di vela.

Trofei “Blu” intitolati ai migliori atleti italiani sono stati assegnati nella Capri-Napoli 2009 e 2010 e nelle più prestigiose competizioni nazionali e internazionali, di canottaggio, canoa, canoa-polo, scherma, tennis, ippica, sci e altre ancora.

Una particolare attenzione Bluduemila ha costantemente rivolto ai Giovani effettuando anche interventi di sostegno diretto. Ha portato lo Sport in discoteca con il progetto “Ballaresano” e ha patrocinato le ultime edizioni del Trofeo “Prime Lame di Spada” riservato alle giovanissime promesse della specialità.

Ha aiutato lo sport per disabili e, sotto la guida di Davide Tizzano, è stata tutor del progetto “Le vele di Napoli” in collaborazione con “Mascalzone Latino” e “RAI Segretariato Sociale”. Anche molte competizioni ludico-sportive, come il tradizionale Torneo dei Giornalisti in occasione degli Internazionali di Tennis o la Circeo Tennis Cup, portano la firma di Bluduemila. Significativi gli incontri con il mondo della Cultura. e dell’Arte in previsione dell’ultimo progetto e immancabili gli appuntamenti per assistere alle regate di Coppa America o con l’annuale “Galá dei Delfini d’Argento”.

Nel 2009 Bluduemila  ha ricevuto il premio “Associazione del Decennale”.

Attraverso il “Trofeo” e il “Premio” Bluduemila, ha creato sinergie con storici sodalizi e sane alleanze con prestigiosi gruppi imprenditoriali miscelando il Sostegno allo Sport con arte, cultura e solidarietà all’unico scopo di fare, insieme, qualcosa di buono: senza soldi pubblici e con il solo supporto di Soci e Amici. Oggi l’ultima sfida ancora per i Giovani: l’inedito progetto-volano “Sport ed Arte, una sinergia possibile”.

SEGUICI

sui nostri canali Facebook